Credo nella cura del futuro, come fondamento di longevità, equilibrio e crescita. L’architettura per me è un mestiere e un luogo dove le idee incontrano la sostenibilità, il rispetto e l’efficenza abitativa ed energetica.

Eros Colzani

Zig Zag House – Meda MB

Le cinque case sono progettate con standard di case passive, forte isolamento, grandi aperture vetrate verso sud con schermature per il periodo estivo.

Concettualmente il progetto prevede una serie di elementi cosiddetti “raster” che disegnano il parterre del lotto, dividendolo così in elementi che corrono da est a ovest e che assumono funzioni diverse, da elemento seminterrato che contiene i box per auto ad elemento rampa di collegamento ad elemento verde.

I due elementi costruiti seminterrati che viaggiano paralleli sono posizionati con la copertura ad una quota di 90 cm al di sopra del piano medio di campagna in modo da poter avere le abitazioni che si appoggiano a questi elementi che fungono a nord da banda servente, le abitazioni verso sud scendono di livello creando come si può notare nelle sezioni architettoniche un gioco di livelli sia interni che esterni. L’impostazione delle abitazioni è tutta pensata con la volontà di esporre la casa verso il lato soleggiato godendo degli apporti solari diretti. Lo scarto di quota ne determina il disegno in copertura a zig zag da cui deriva il nome del progetto.

  • Committente

    Immobiliare

  • Oggetto

    Complesso residenziale di 5 alloggi

  • Luogo

    Meda (MB)

  • Dati dimensionali

    Superficie 500 mq

  • Attività

    Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e Direzione lavori