Credo nella cura del futuro, come fondamento di longevità, equilibrio e crescita. L’architettura per me è un mestiere e un luogo dove le idee incontrano la sostenibilità, il rispetto e l’efficenza abitativa ed energetica.

Eros Colzani

Residenza Z5 – Seveso MB

Un luogo diverso, quella del progetto Z5, un posto particolare per la storia che ha avuto e per la collocazione strategica, un luogo che è in forte trasformazione. La peculiarità del sito  determinata dalla presenza del fiume Seveso e dalla nuova sede della FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) è l’ideale culla in cui ripartire con un progetto che guardi con una particolare attenzione alla qualità della vita e alla sostenibilità. L’idea di un edificio “verde” amico dell’uomo e per cui di chi lo abita e lo vive è divenuto il leitmotiv del progetto sia sotto il profilo della Bioclimatica sia sotto il profilo dei materiali e delle tecnologie utilizzate. La qualità architettonica dell’edificio sarà elemento di qualità percettiva da parte del fruitore creando in simbiosi con l’edificio della FLA e con il piano strategico di rinnovo dell’ex area Schwarzenbach una riqualificazione ambientale del centro della città di Seveso.

Il concetto i sostenibilità diventa punto fondamentale  del progetto, difatti le residenze Z5 vogliono offrire un concetto dell’abitare più sano dove si guardi alla salute e al benessere di chi le abita e non solo. Case che offrono un risparmio energetico e quindi amiche dell’ambiente ed economicamente  sostenibili, case che che sfruttano le energie offerte dalla natura come il sole per poter riscaldare e produrre energia elettrica, come la terra per produrre energia termica e l’acqua piovana per pesare meno sul consumo giornaliero di acqua per usi domestici. Ma non è tutto perché il benessere della persona è garantito dall’utilizzo di materiali a bassissimo contenuto di sostanze nocive e dalla qualità degli ambienti interni che garantiscono un ricambio d’aria continuo senza disperdere e sprecare energia,  inoltre il progetto ha voluto puntare l’attenzione al benessere psicofisico dell’utente finale,  garantendo ambienti molto luminosi tramite ampie zone vetrate ma nel contempo schermati dalle radiazioni solari dirette per evitare surriscaldamenti  eccessivi attraverso elementi ad ante scorrevoli. La casa Z5 sarà una abitazione che consumerà pochissimo difatti sarà certificata CasaClima in classe energetica A.

  • Committente

    VM Immobiliare

  • Oggetto

    Complesso residenziale commerciale

  • Luogo

    Seveso MB, Italia

  • Dati dimensionali

    Superficie 1382 mq

  • Attività svolte

    Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

  • Anno

    2010 - 2013