Credo nella cura del futuro, come fondamento di longevità, equilibrio e crescita. L’architettura per me è un mestiere e un luogo dove le idee incontrano la sostenibilità, il rispetto e l’efficenza abitativa ed energetica.

Eros Colzani

Casa Terrazza – Ceriano Laghetto MB

Il progetto prevede la ristrutturazione parziale dell’edificio con rimozione della porzione di sottotetto, della falda di copertura e della gronda in cemento esistenti, per ridisegnare il manufatto edilizio con linee razionali, dando un’immagine di maggior rigore spaziale. Viene posto sulla nuova copertura piana terrazzata in doghe di legno per esterni un nuovo volume tecnico per permetterne l’accesso.

Il nuovo volume ha una forma sfaccettata e un rivestimento in sughero naturale, queste due caratteristiche formali determinano una scelta ben precisa nel differenziare il nuovo elemento dalla vecchia costruzione. Le linee spezzate vengono poi riprese dal parapetto che in continuità con il volume della scala ridisegna virtualmente la sagoma attraverso la struttura in metallo. Questa struttura in metallo del parapetto con il corrente del colmo diventano elementi architettonici con funzione di telaio per tende da sole, integrando così un elemento che solitamente diventa posticcio.

  • Committente

    Privato

  • Oggetto

    Riqualificazione abitazione esistente

  • Luogo

    Ceriano L.

  • Dati dimensionali

    Superficie 110mq

  • Attività svolte

    Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e Direzione lavori

  • Anno

    2012