Proprio per la sua posizione privilegiata all’interno del tessuto urbano dell’abitato di Appiano Gentile e per la conformazione morfologica del terreno stesso, questo luogo si configura naturalmente come terrazzo panoramico sul territorio ad ovest , costituito da campi coltivati e da boschi e sullo spettacolare arco alpino che si estende dalle montagne ai piedi del lago di Como, attraverso i cosiddetti “4000 svizzeri”, proseguendo con il massiccio del Rosa fino al Monviso.
Il progetto prevede la formazione di un nuovo belvedere che permetta ai cittadini e agli avventori di poter mirare del bellissimo paesaggio che da qui si scorge fin verso l’arco alpino, godendo della posizione privilegiata che questo colle ha rispetto a tutta l’area comasca e brianzola.
R ripulire il bosco di robinie dalla massa di rovi per creare degli spazi liberi facilmente fruibili e godibili. Il bordo che delimita la strada dal verde lungo la via S. Fermo sarà sistemato rendendolo pavimentato
In questo modo il camminamento diventerà l’elemento di dialogo tra la strada e il bosco, lungo il suo sviluppo saranno posizionate anche alcune sedute e nella sue estremità a sud dove incontra il manufatto di collegamento a ponte della villa, verrà predisposta un elemento di risalita per poter godere dalla sommità del manufatto il paesaggio circostante.
I punti di osservazione definiti nel progetto sono due, uno più ampio nell’angolo della curva di via San Fermo e l’altro più ridotto sulla prosecuzione del camminamento pedonale che arriva dal parcheggio a est dell’area.
I tre elementi saranno circondati da arbusti autoctoni che enfatizzeranno ancora di più la sensazione di stanza panoramica.