Casa MP
3. Brise-soleil e materiali ecofriendly
Architetto: Eros Colzani
Dove: Cesano Maderno (Monza e Brianza)
Fonte: https://www.houzz.it/magazine/le-11-facciate-italiane-preferite-dalla-community-di-houzz-stsetivw-vs~79202849
La facciata non è un elemento su cui, in genere, decidiamo di fare un “restyling veloce”. Quando interveniamo su di essa siamo consapevoli che sarà una scelta a lungo termine. Così tante volte si ha paura di osare, anche per via del budget consistente. Allora spesso si interviene sulla facciata solo quando è strettamente necessario. Un esempio è la scelta di un sopraelevare per ampliare la metratura dell’abitazione.
A Cesano Maderno, una casa degli anni Sessanta vive ora una nuova vita grazie a un progetto di ristrutturazione. L’intervento ha previsto l’aggiunta di un nuovo volume sottotetto e il rifacimento della copertura.
L’architetto Eros Colzani ha optato per un design semplice – un tetto piano realizzato in struttura in legno intelaiato – conservando così l’estetica moderna dell’edificio ed evitando di appesantire la struttura portante.
Il prospetto che vediamo in foto è quello rivolto a ovest, la facciata affaccia su un piccolo giardino. La particolarità sta nei pannelli frangisole orientati verticalmente e in grado di dosare la giusta ombra (o luce) necessaria agli ambienti del pian terreno, strizzando l’occhio alla sostenibilità.
«La superficie della facciata è costituita da un rivestimento a cappotto da 20 cm di spessore in pannelli a base di un materiale totalmente naturale e riciclabile, il calcio silicato», spiega l’architetto Eros Colzani. «Nella parte alta in legno, è stata realizzata in pannelli a secco di fibrocemento posati su struttura metallica, in modo da riprendere l’allineamento della facciata dei primi due piani creando una vera e propria parete ventilata».